La mia formazione

Carriera Universitaria

Nel 2015 mi sono laureata in "Allevamento e Benessere Animale" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con elaborato finale "Il canile rifugio come risorsa: analisi delle tecniche per incrementare le probabilità di successo nell'affidamento del cane ospite"
Il tirocinio pratico applicativo svolto in un canile rifugio della provincia di Milano e durato 3 anni, mi ha permesso di raccogliere dati sufficienti a dimostrare come un adeguato intervento Educativo e di Training Comportamentale possa aumentare l'Indice di Adottabilità dei soggetti ospitati indipendentemente dall'età, dalla taglia, dal sesso e dal gruppo morfologico di appartenenza. 

Educatore Cinofilo riconosciuto CSEN

Nel 2017 ho ottenuto il diploma da Educatore Cinofilo riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale per la sezione Cinofilia.
Ho svolto il Corso professionalizzante ed ottenuto il diploma presso la scuola Educazione Cane by M&M Dog's Trainers Asd con Moreno Sartori, consulente per la risoluzione dei problemi comportamentali del cane.


Specializzazione come Clicker Training Expert

Una volta ottenuto il diploma da Educatore Cinofilo ho scelto di specializzarmi in Addestramento tramite l'utilizzo del Clicker, strumento che mi ha poi permesso di approfondire il mio interesse verso i Trick più avanzati.


Addestratore Classico

Da giugno 2020 a novembre 2021 ho collaborato a stretto contatto con Ilaria Ciccarelli, addestratore con esperienza ventennale.
L'affiancamento mi ha permesso di sviluppare competenze specifiche relativamente all'addestramento con impronta classica e ai casi comportamentali.

- In foto io e Lily in obbedienza -


Stage, workshop e seminari

La mia formazione continua attraverso la costante partecipazione a stage pratici, seminari teorici e corsi d'aggiornamento.

- In foto io e Zoe durante lo stage di Tricks e Dog Dance con Lusy Imbergerova -


Specializzazione in Dietetica e Nutrizione del cane e del gatto

Nel 2021 ho approfondito i miei studi Universitari frequentando un corso di specializzazione in Nutrizione degli animali domestici presieduto da Giacomo Biagi, Professore associato confermato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

Consapevole di quanto un'alimentazione sana contribuisca al benessere del soggetto, ho scelto di offrire un ulteriore servizio complementare all'educazione del cane.

Il progetto di Nutrizione Love in a bowl si basa sul fatto che l'amore e il rispetto per il proprio animale domestico arrivino fino alla sua ciotola! 


Master di primo livello in Nutrizione e Alimentazione del cane e del gatto

Nel 2023 ho conseguito con votazione di 100/100 con lode il Master di primo livello in Nutrizione e Alimentazione del cane e del gatto presso l'Università di Teramo.

Attraverso l'elaborato finale "Nutrizione funzionale e comportamento del cane: il ruolo dell'asse intestino-cervello"  ho voluto dimostrare quanto una corretta alimentazione, studiata sul singolo soggetto, possa essere fondamentale sia a scopo preventivo, sia accompagnata ad un percorso Educativo o Rieducativo, per il raggiungimento dell'equilibrio psicofisico del cane.


Diplomi